Da quest’anno la domanda di Servizio Civile Universale può essere presentata esclusivamente online, attraverso una piattaforma digitale, raggiungibile al sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it, accessibile solo attraverso credenziali SPID di livello 2 di sicurezza.

Il primo passo da fare per poter presentare la domanda di servizio civile è ottenere le credenziali SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette l’accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Per richiedere lo SPID occorre registrarsi attraverso uno degli 8 Identity provider autorizzati (l’elenco è disponibile sul sito www.spid.gov.it) e  avere un indirizzo e-mail, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno), la tessera sanitaria con il codice fiscale, un telefono cellulare.

La registrazione consiste in 3 step:

  1. inserimento dei propri dati anagrafici
  2. caricamento di scansioni di documento di identità e tesserino sanitario
  3. riconoscimento dell’utente

ATTENZIONE: in base all’ IP (Identity Provider) scelto, variano i costi, le modalità e i tempi di riconoscimento dell’identità. Per questo, ti consigliamo di scegliere prima di tutto la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda.

Le possibilità sono:

  • di persona (realizzato da tutti gli IP, da PosteID gratuitamente presso gli uffici postali, a pagamento a domicilio; da LEpidaID gratuitamente presso gli URP di Rimini e Santarcangelo di Romagna)
  • tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale (realizzato da tutti gli IP)
  • tramite webcam (realizzato gratuitamente da SielteID, a pagamento da Aruba.itID, InfoCertID, IntesaID, SpidItalia, TimID)

Presso lo sportello del Co.Pr.E.S.C. di Rimini si realizzerà un servizio di supporto per ottenere lo SPID.
In collaborazione con i Comuni, sono inoltre attivati i punti informativi:

Comune di Rimini:
presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Cavour n.27
lunedì e mercoledì mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Comune di Santarcangelo:
presso la Biblioteca Baldini, Via Pascoli n. 3
mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:00

Unione di Comuni Valmarecchia – Novafeltria:
presso l’Unione di Comuni della Valmarecchia, Piazza Bramante n.10
lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Comune di Bellaria
presso il centro giovani Kas8, Via Ravenna n.75
mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 

L’articolo sarà aggiornato con le indicazioni di ulteriori punti informativi che saranno attivati su territorio provinciale.