IL SERVIZIO CIVILE

Dopo la sospensione dell´obbligo di leva dal 2005 e il congedo dell´ultimo obiettore di coscienza in servizio civile alternativo è comunque possibile svolgere servizio civile su base volontaria per aggiungere un´opportunità alla propria crescita umana e di conoscenze.

Grazie alla legge 64 del 2001, infatti, i cittadini italiani, ragazze e ragazzi, d´età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti possono partecipare ai progetti d´impiego del servizio civile nazionale.

Con il Decreto Legislativo del  6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

Inoltre, la Regione Emilia-Romagna, ai sensi della legge 20 del 2003, consente ai cittadini stranieri e comunitari d´età compresa tra i 18 ed i 28 anni non compiuti di partecipare ai progetti d´impiego del servizio civile regionale.

Il Servizio Civile è l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio Civile Universale, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
– assistenza
– protezione civile e ambiente
– patrimonio artistico e culturale
– educazione e promozione culturale
– servizio civile all’estero.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Riferimenti:
Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40


>
www.serviziocivile.gov.it

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Riferimenti:
> Legge n.64 del 6 marzo 2001


>
www.serviziocivile.gov.it

Durata:

Il Servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto. L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi. Tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore

L’orario di svolgimento del servizio da parte dell’operatore volontario si articola in un impegno settimanale complessivo di venticinque ore, ovvero di un monte ore annuo per i dodici mesi corrispondente a 1145 ore e per otto mesi corrispondente a 765 ore.

Compenso:
433,80 euro al mese
Per il servizio civile all’estero è prevista una diaria giornaliera per il periodo di permanenza all’estero; vitto e alloggio sono forniti dall’ente promotore.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Riferimenti

>
Legge regionale n.20 del 20 ottobre 2003
Nuove norme per la valorizzazione del Servizio Civile. Istituzione del Servizio Civile Regionale

> sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile

Durata
Nel testo del progetto sono indicate la durata del progetto ed il monte-ore da realizzare (possono variare da 9 a 11 mesi, da 15 a 25 ore settimanali).

Compenso
La retribuzione varia in base al numero di ore settimanali da realizzare.