Se sei un ente o un’associazione interessato al servizio civile

Gli enti di servizio civile sono le amministrazioni pubbliche, le associazioni non governative (ONG) e le associazioni no profit che operano negli ambiti specificati dalla Legge 6 giugno 2016 n.106.

Per poter partecipare al SCU gli enti devono dimostrare di possedere requisiti strutturali ed organizzativi, avere adeguate competenze e risorse specificatamente destinate al SCU. L’ente di SCU deve sottoscrivere la Carta di impegno etico che intende assicurare una comune visione delle finalità del SCU e delle sue modalità di svolgimento.

Solo tali enti, iscritti all’Albo del Servizio Civile Universale possono presentare progetti di Servizio Civile Universale.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
> Legge n.106 del 6 giugno 2016 – Istituzione del Servizio Civile Universale 

Decreto Legislativo n. 40 del 6 marzo 2017 “Istituzione e disciplina del servizio civile universale

> Legge regionale n.20 del 20 ottobre 2003 – Nuove norme per la valorizzazione del Servizio Civile. Istituzione del Servizio Civile Regionale

COME PARTECIPARE
> Circolare 3 agosto 2017 “Norme e requisiti per l’iscrizione all’Albo degli enti di servizio civile universale”

> Istanza di accreditamento Albo regionale

Decreto Ministeriale 11 maggio 2018 n. 58: “Disposizioni sulle caratteristiche e sulle modalità di redazione, presentazione e valutazione dei progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero