Ciao, mi chiamo Zenaide Di Iulio, sto svolgendo Servizio Civile all’Istituto Oncologico Romagnolo a Santarcangelo di Romagna (RN).

Il Servizio Civile per me rappresenta un’importante occasione di crescita professionale e soprattutto personale, è una grande opportunità come inserimento nel mondo del lavoro, ma nel frattempo ti consente di essere utile per la società aiutando gli altri, operando in progetti che hanno come finalità l’ assistenza e la solidarietà sociale.

Ho voluto cimentarmi in questa nuova esperienza perché ho sempre provato interesse nel vedere da vicino come operano le Associazioni sul nostro territorio, in che modo lo fanno, come agiscono concretamente i volontari, il rapporto che si crea con la persona bisognosa. Ecco, questo mi incuriosiva molto.

Per chi non lo sapesse lo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) dal 1979 è un’Associazione in prima linea nella lotta contro i tumori in Romagna.

Svolge la propria attività grazie al lavoro di volontari, professionisti, collaboratori, medici, ricercatori che insieme combattono per dare una speranza ai pazienti romagnoli,  per garantire ad ognuno di loro la migliore qualità di cura e, per sconfiggere il cancro grazie alla ricerca scientifica e alla prevenzione.

Sono passati quasi sei mesi, mi sto trovando molto bene, è una bellissima esperienza, è un ambiente molto creativo e stimolante, sto imparando cose nuove: a essere responsabile, a rispettare gli orari, a interagire con il prossimo, a parlare e discutere confrontando le proprie idee, ad avere a che fare con persone bisognose, capire il loro stato d’animo attuale, aiutarli ad affrontare la malattia in modo più sereno. Essere d’aiuto a chi ha veramente bisogno è stata una delle cose più toccanti e che mi hanno stupito di più.

In questi mesi ho avuto la possibilità di partecipare insieme ai volontari ai vari banchetti che si sono tenuti nel nostre piazze, per esempio per la festa della donna oppure nel periodo della Pasqua con le uova solidali IOR, ma il momento che mi ha colpito maggiormente è stato durante la Festa della Mamma dove parecchie persone, provenienti da paesi lontani e affetti da questa malattia, si sono congratulate con noi per tutto l’impegno che ci mettiamo per questa grande battaglia: questa lotta contro il cancro che si va sempre più sviluppando in questi ultimi anni.

Questo anno di Servizio Civile è un’esperienza di crescita che io personalmente consiglio a tutti!

Zenaide – IOR Romagna