INCONTRI DI PRESENTAZIONE BANDO SCU

Vuoi saperne di più sul Servizio Civile e scoprire i progetti sul territorio di Rimini? Per conoscere i progetti a bando e le attività previste, partecipa all’incontro pubblico di presentazione più vicino a te: Riccione: 05/02/24 ore 17:00 presso la Biblioteca comunale (via Lazio n.10)Villa Verucchio: 30/01/24 ore 17:00 presso la ex Stazione Rosa (via…

Leggi tutto

Avviso interprovinciale del Servizio Civile Regionale straordinario per l’emergenza

Il termine per presentare domanda online è fissato alle ore 23:59 del 2/1/2024 È stato pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna, nella giornata di lunedì 27 novembre 2023, l’avviso interprovinciale con l’indicazione dei posti disponibili nel co-progetto di servizio civile regionale (SCR) straordinario “Romagna mia“, a favore della popolazione della Romagna colpita dall’emergenza alluvione a partire dal…

Leggi tutto

Incontro di presentazione Bando SCU 2021

Martedì 18 gennaio – ore 17.00online a questo link: https://meet.google.com/zhd-pwga-vxv Vuoi saperne di più sul Servizio Civile, su come funziona e quali siano i progetti attivi sul territorio di Rimini? Questo è l’incontro che fa per te!Durante l’incontro presenteremo i progetti in attuazione e le modalità per presentare domanda. Perché ciaSCUno può fare la sua…

Leggi tutto

BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2021

In data 18/06/21 è pubblicato l’Avviso di selezione pubblica per la partecipazione  ai progetti di servizio civile regionale 2021 Posti a bando sulla provincia di Rimini: 14 Progetti:– 2021 – NUOVE GENERAZIONI– ABBI CURA Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani oppure provenienti da altri Paesi dell’Unione europea oppure cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in…

Leggi tutto

SCADENZA BANDO PROROGATA AL 17/02 h.14:00

Bando selezione volontari – Prorogata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti…

Leggi tutto

Un percorso che consiglio a tutti

Ho intrapreso il percorso del Servizio Civile dopo che una mia conoscente me ne ha parlato e, in un momento della mi vita pieno di incertezze, mi è sembrata un’ottima opportunità per rendermi utile e mettermi alla prova. Ho scelto di svolgere il mio servizio presso la scuola dell’infanzia Papa Giovanni XXIII di Cattolica nonostante…

Leggi tutto

Prendere in mano la propria vita

Ho conosciuto il Servizio Civile per puro caso, mentre cercavo qualche nuova esperienza da fare. Volendo diventare in futuro una psicologa e lavorare nell’ambito del sociale mi sembrava un’ottima idea per vivere in parte quello che in futuro sarebbe diventato il mio lavoro a tempo pieno. Senza pensarci due volte mi sono tuffata, anche se…

Leggi tutto

Perché no?

Questa è stata la domanda “retorica” che mi sono posto quando ho letto sui social network la notizia della pubblicazione del bando del Servizio Civile 2021/2022. Conoscevo già il Servizio Civile dalle scuole superiori in quanto ricordavo di un incontro in cui tre ragazzi volontari vennero, classe per classe, a parlare della loro esperienza. Durante…

Leggi tutto

Un cuore in residenza

La mia scelta di intraprendere il servizio civile nacque in un momento in cui ero veramente persa e non sapevo che fare della mia vita. Venni a conoscenza del servizio civile circa 8 mesi prima, mentre lavoravo come segretaria in un’azienda e dove una collega arrivata da poco parlando del più e del meno, mi…

Leggi tutto

Ritornare bambini

Mi chiamo Valentina, ho 25 anni e sono una volontaria del Servizio Civile del comune di Rimini. Da Maggio 2022 partecipo al progetto “IO, TU, NOI… costruiamo saldamente la nostra comunità” presso la scuola primaria di Montefiore Conca. Ho scelto questo progetto perché è in linea con ciò che studio all’università (pedagogia) e volevo approfondire…

Leggi tutto