Mi chiamo Alessandro, ho 22 anni e ho iniziato il Servizio Civile il 26 maggio 2021. La decisione di intraprendere questo percorso è maturata solo qualche mese prima, agli inizi di febbraio. Laureatomi da pochi giorni le domande erano tante e le risposte poche, ero in cerca di un nuovo percorso, di una nuova avventura, di qualcosa che potesse aiutarmi a fare luce su me stesso. Ammetto che non sapevo cosa fosse il Servizio Civile, solo parlando con qualche amico ne sono venuto a conoscenza.

All’inizio ero un po’ scettico, era davvero la scelta giusta? Ma la curiosità era tanta e alla fine mi sono deciso. A fine maggio questa avventura ha avuto inizio. Il Servizio Civile può essere svolto in diversi settori, il mio è quello scolastico, più precisamente quello della scuola primaria.

Ad oggi, giorno in cui scrivo, questa esperienza non si è ancora conclusa, sono arrivato esattamente a metà, però penso di aver già imparato tanto, soprattutto a livello umano.

Nell’ambiente scolastico ho trovato il clima sereno di cui avevo bisogno per rimettermi in discussione e poter continuare la mia crescita personale. Sono tante le persone con cui mi relaziono quotidianamente: maestre, educatrici, bambini, personale scolastico, genitori. Ognuno è differente, con le proprie idee e con i diversi modi di esternarle, con i propri atteggiamenti e i diversi rapporti. Ognuno lascia qualcosa di sé e così, quando torno a casa, sento sempre dentro di me di avere qualcosa in più, di essermi arricchito di nuovi insegnamenti.

Tornare a scuola con uno spirito diverso e rivedere certe cose a distanza di anni da una nuova prospettiva mi ha dato modo di comprenderle più a fondo ed entrare in dinamiche del tutto nuove. Questo soprattutto grazie al fatto di essere a scuola in una nuova veste, non più come studente, bensì come figura di riferimento.

Una delle cose che sin da subito ho apprezzato del Servizio Civile è la possibilità di aiutare gli altri con piccole azioni quotidiane, che talvolta sembrano anche di poco conto, ma che in fondo si dimostrano rilevanti per chi è in difficoltà e può beneficiarne.

Alessandro Marciariello

Operatore volontario presso Coop. Soc. il Millepiedi