SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Istituito nel 2001 dalla legge n.64/01, il Servizio Civile Nazionale diventa Universale nel 2016, con la legge n.106 del 6 giugno 2016, in attuazione dal 2017 attraverso il DLgs n.40/2017.

Chi svolge Servizio Civile partecipa a progetti, attivati da Enti pubblici e privati (amministrazioni pubbliche, scuole e università, cooperative sociali, associazioni, fondazioni, ONG), che realizzano attività finalizzate alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.
Tali attività sono declinate in e realizzate su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Il Servizio Civile, quindi, consente di vivere un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese Un’esperienza che aiuta a entrare in contatto sia con realtà sociali, sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali.

SETTORI DI INTERVENTO

I progetti di Servizio Civile, in Italia e all’estero, si realizzano nei seguenti ambiti:

  • assistenza
  • protezione civile;
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • patrimonio storico, artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale e dello sport;
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

COSA OFFRE IL SERVIZIO CIVILE

Lo SCU offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo può rappresentare un’utile esperienza da spendere nel proprio futuro.

Il servizio civile garantisce:

– crediti formativi, riconoscibili nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale e dalle Università

– la valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione

un minimo di 80 ore di formazione, siagenerale sui princìpi del servizio civile, sia specifica sulle attività di ciascun progetto.

– il riconoscimento dell’anno di servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile in tutto o in parte, a domanda dell’assicurato)

– la possibilità per alcuni progetti con sede in Italia di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Inoltre, l’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità, e, alla sua conclusione, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione, il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite

IMPEGNO E COMPENSO

Il Servizio Civile Universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, definita dal progetto, L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale complessivo di 25 ore, ovvero di un monte ore annuo di 1145 ore, che si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore, fino a 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Agli operatori SCU spetta un assegno mensile di 439,50 euro; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro, vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e un rientro (a/r) durante il servizio.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per svolgere il Servizio Civile Universale occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano oppure
  • essere cittadino degli altri paesi della UE oppure
  • essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
  • avere un’età compresa fra i 18 e 29 anni non compiuti
  • •non aver riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Si può partecipare al Servizio Civile una sola volta.

QUANDO E COME PARTECIPARE

Ogni anno, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Nazionale pubblica uno o più bandi per mettere a concorso i posti nei progetti di SCU proposti dagli Enti e finanziati, visionabili. sul sito www.serviziocivile.gov.it.

È possibile presentare la domanda per uno solo dei progetto a bando.

Per informazioni puoi consultare:

– il sito del Dipartimento (www.serviziocivile.gov.it), per conoscere il bando e i progetti disponibili

– il sito degli Enti, per consultare i progetti

– il sito del Co.Pr.E.S.C. (www.copresc.rimini.it) per conoscere i progetti che si realizzano sulla provincia di Rimini.

Presso lo sportello del Co.Pr.E.S.C. si realizza attività di orientamento e supporto, sia per la scelta del progetto, sia per la presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale può essere presentata esclusivamente online, sulla apposita piattaforma, raggiungibile dal sito https://domandaonline.serviziocivile.it/, accessibile solo attraverso credenziali SPID con livello 2 di sicurezza.