Ritengo che il Servizio Civile sia un’esperienza che dovrebbe fare ogni giovane, soprattutto se si trova in un momento di confusione, perché è un’esperienza che arricchisce e apre la mente su ogni aspetto.

Io sto svolgendo il Servizio Civile presso una scuola dell’infanzia e quando ho scelto di iscrivermi al bando eravamo ancora in piena pandemia. Non avevo alcuno stimolo finché un giorno non ho deciso di iscrivermi: tanto cosa avevo da perdere? Non avevo delle aspettative chiare, non sapevo cosa mi aspettasse. Mi chiedevo cosa mi avrebbero fatto fare e se mi avrebbero fatta stare con i bambini….

Arrivato il 25 maggio ho preso servizio e mi hanno accolta tutti benissimo, sia gli insegnanti che i bambini, e da li è stato un crescendo. Ora che sono quasi a metà esperienza, mi rendo conto che vorrei fare il lavoro dell’insegnate perché mi appassiona molto. Per questo motivo mi sono iscritta nuovamente a scuola per prendere il diploma e poi andare all’università.

La cosa che mi rende più felice del mio servizio civile è alzarmi ogni giorno con la voglia di aiutare i bambini a scoprire cose nuove e vorrei poterlo fare per tutta la vita.

Rosanna Agnello

Operatrice volontaria presso Coop. Soc. il Millepiedi