Ciao a tutti, mi chiamo Elena, sono una ragazza di 26 anni di Cattolica che nella vita gioca e allena a pallavolo. 

Ho iniziato questo percorso nel Servizio Civile a metà gennaio 2019 (e sarò in Servizio fino a metà gennaio 2020 poiché il progetto ha la durata di un anno). Ho scelto di aderire al progetto “ABC.. Crescere insieme” in quanto amo passare il mio tempo con i bambini poiché sono affascinata dalla loro spontaneità e dalla loro infinita fantasia. Svolgo il sevizio presso la scuola elementare “Repubblica” di Cattolica e sono stata affidata prevalentemente alle classi II e III. Sin dal primo giorno sono stata accolta in maniera calorosa da tutti, a partire dalle inservienti della mensa, ai bidelli, fino alle maestre. 

Durante la mia mattinata a scuola, aiuto i bambini con qualche difficoltà in più rispetto agli altri, a scrivere, ad ascoltare o a svolgere gli esercizi, o in collaborazione con i docenti (ed essendo allenatrice di pallavolo) organizziamo attività motorie e di giochi per i bambini. 

Da quando ho cominciato questa esperienza mi sono resa conto di come la maggior parte dei bambini senta il bisogno di esser ascoltati, confortati e di quanto siano veri. Ognuno di loro riesce a trasmettermi qualcosa, con uno sguardo o con un abbraccio. Io dall’altra parte provo a insegnare loro i valori della vita, dell’amicizia e il rispetto delle regole, perché dobbiamo ricordarci, che il futuro è nelle loro mani!!

Elena 

Scuola Repubblica di Cattolica