Che cos’è il servizio civile?

Esperienza di vita:

Ciao a tutti, mi presento, io mi chiamo Mattia Agarri, sono un ragazzo di 19 anni, mi sono diplomato al liceo delle Scienze Umane di Rimini (Maestre Pie) lo scorso luglio, abito nel Comune di Misano Adriatico, dove svolgo nel concreto il mio anno di Servizio Civile.

Dopo essermi presentato, vi spiego ora che cos’è il Servizio Civile e vi parlerò della mia esperienza personale all’interno di esso.

Il Servizio Civile Universale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall’art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226 e si svolge su base esclusivamente volontaria. È un modo di difendere la patria, una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, ma alla condivisione di valori comuni. Dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidale inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il Servizio Civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, dando un’occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Io ho aderito ad un progetto della Cooperativa Millepiedi di Rimini chiamato “OLTRE I LIMITI”. A me e ad altri due ragazzi, Nicola e Yuri, la Cooperativa il Millepiedi ha dato l’opportunità di prestare Servizio presso una Associazione Aps (associazione di promozione sociale) di Misano Adriatico chiamata “IO CENTRO”.

In questa Associazione gli utenti hanno un età compresa tra i 15 e i 30 anni, presentano una disabilità mentale e fisica di livello medio-lieve.

Con i nostri Ragazzi passiamo i pomeriggi facendo un dopo scuola dove si fanno vari laboratori durante il periodo invernale, mentre nel periodo estivo i ragazzi passano le loro giornate in vari parchi di divertimento, piscine, mare ecc … 

Con i ragazzi più grandi e che hanno finito la scuola abbiamo iniziato un progetto di educazione al mondo del lavoro, per dare loro la possibilità di staccarsi pian piano dalle proprie famiglie e di poter vivere in autonomia. Questo per noi è un progetto importante e fondamentale perché i ragazzi, finita la scuola si sentono persi e, senza un’opportunità come questa, non potrebbero diventare autosufficienti. Già due ragazzi del nostro centro hanno iniziato un  periodo da stagisti presso la Locanda ad Onferno come cameriere ed aiuto cuoca e questo ci rende veramente orgogliosi di loro.

Sono molto contento e soddisfatto di aver intrapreso questo percorso, perché dà la possibilità di fare del bene alla collettività e alle persone più in difficoltà di noi, che ogni giorno devono affrontare  vari problemi. Mi gratifica poter dare loro un po’di felicità e serenità nelle ore che trascorriamo insieme durante la giornata e la cosa che mi ripaga di più è quando fai a loro un piacere e ti ringraziano anche quando si tratta di una semplice cosa come fare un disegno con loro. Questo mi fa  pensare quanto per loro, anche un gesto che all’apparenza è una cosa  da niente, in realtà sia un regalo bellissimo. Per me questa è veramente la cosa più bella del mio Servizio.