Il mio servizio civile.

Un’esperienza unica e Indimenticabile

Ciao mi chiamo Sara, ho 19 anni mi sono diplomata all’Einaudi a Giugno 2018, ho scelto di fare questa esperienza perché volevo provare il  mondo che mi aspettava dopo la maturità, il grande mondo del lavoro.

Io svolgo il mio Servizio Civile alla “Cooperativa il Millepiedi”, il bando era diviso in diversi progetti, io ho scelto il progetto “Oltre i Limiti” perché conoscevo già alcune strutture e mi interessava approfondire la disabilità.

Svolgo il mio servizio civile al “GET Viserba Superiori” dove già conoscevo alcuni ragazzi e gli educatori.

Il GET (Gruppo Educativo Territoriale) è una struttura fatta apposta per i ragazzi con o senza disabilità in cui si fanno compiti,giochi,laboratori uscite e  merenda, ma soprattutto si impara  a stare insieme e ad accettarsi l’un con l’altro, nonostante tutte le differenze. Tutto ciò accade grazie agli educatori. Ogni anno tutti i get hanno un PEG,che ogni anno cambia.

Il PEG è un “progetto” che tutti i GET seguono durante l’anno.

Quest’anno il PEG è il Viaggio: viaggio nelle emozioni; viaggio tra le culture.

Noi al Get Superiori abbiamo fatto il viaggio nella Romagna, siamo andati a: Santarcangelo; Cesenatico; Cesena; Rimini; Verucchio; Riccione.

Abbiamo fatto anche alcuni laboratori: piadine in struttura con tutti ragazzi, con prosciutto crudo, mortadella, stracchino; strozzapreti con pomodoro e basilico; per carnevale abbiamo fatto dei dolcetti.

É stato bellissimo vedere tutti ragazzi cucinare, divertirsi, ma soprattutto è stato bello vedere i ragazzi mangiare quello che avevano cucinato con il sorriso stampato sul loro bellissimo viso.

Per la festa dei Get abbiamo costruito una “Caveja” simbolo della Romagna.

É stato bellissimo, ho imparato tanto da quei ragazzi.

Sara – Coop.Soc. Il Millepiedi