Ciao, sono Akim Angelini e vengo da Pennabilli, Comune situato nell’alta Valmarecchia, in provincia di Rimini . Sto svolgendo il Servizio Civile presso il Comune di Pennabilli, in cui svolgo principalmente una funzione di supporto. Ho iniziato la mia esperienza di Servizio Civile a metà gennaio e ho trovato un ambiente lavorativo amichevole e sempre disposto a darti una mano, per cui sin dall’inizio, mi sono trovato molto bene e partecipe delle varie attività. Prima di iniziare la mia esperienza nel Comune avevo il preconcetto (come tanti) che in Comune non si lavorasse poi così seriamente, invece mi sono subito ricreduto, ho trovato un ambiente abbastanza serio, con persone che hanno veramente voglia di lavorare per migliorare la qualità della vita nel nostro territorio.

Inoltre, svolgo anche delle ore il pomeriggio presso il centro di aggregazione giovanile “Dreams”, in cui lavoriamo a stretto contatto con minori e svolgiamo attività varie, giochi e merenda con i ragazzi. È sempre un piacere vederli felici e contenti di partecipare alle varie attività e giochi che gli proponiamo, a cui sono sempre molto partecipi e subito vogliosi di tornare la prossima volta. Il centro in particolare svolge un’importante funzione di aiutare i ragazzi del posto a trovare un ambiente sano e attivo in cui socializzare ed essere impegnati in varie attività o giochi di vario interesse, cosa solitamente non così semplice per piccoli Comuni situati in zone montuose, che spesso sono carenti per quanto riguarda questo tipo di attività e opzioni.

Per quanto riguarda le ore di formazione, anche in questo caso avevo il preconcetto che fossero noiose e poco interessanti, invece mi sono subito ricreduto e le ho trovate relativamente interessanti.

In particolare, in questo caso, ha aiutato molto il fatto di avere trovato dei colleghi di Servizio che hanno formato un gruppo molto interessante e abbastanza socievole, con cui si sta bene in compagnia e che rende queste ore di formazione molto interessanti, in cui la partecipazione è sentita e attiva.

Ricordo con piacere i tornei al centro di aggregazione, ma anche le mattine e i pranzi passati in compagnia col gruppo durante le varie formazioni e sensibilizzazioni, in particolare la giornata alla “Focheraccia”, in cui ci siamo fatti parecchie risate e abbiamo conosciuto nuove persone, in particolare altri colleghi che ci hanno fatto conoscere la propria esperienza di Servizio in territori diversi dal nostro.

In generale direi che finora non avrei potuto chiedere di meglio dalla mia esperienza di Servizio Civile, un’esperienza che ho trovato interessante, utile e che ti porta a conoscere nuove realtà e persone.

Akim Angelini

Comune di Pennabilli