Ho intrapreso il percorso del Servizio Civile dopo che una mia conoscente me ne ha parlato e, in un momento della mi vita pieno di incertezze, mi è sembrata un’ottima opportunità per rendermi utile e mettermi alla prova. Ho scelto di svolgere il mio servizio presso la scuola dell’infanzia Papa Giovanni XXIII di Cattolica nonostante non avessi ben chiaro a cosa stessi andando in contro, perché quello dei bambini era un ambiente completamente nuovo per me.

Oggi, dopo quasi 7 mesi di servizio, sono molto felice della mia decisione. Mi ritrovo a lavorare ogni giorno in un ambiente fantastico, dove mi sento apprezzata da tutto il personale e soprattutto dai bambini con i quali mai avrei pensato di instaurare una connessione ed un’intesa così forte, che ogni mattina mi cercano per darmi un abbraccio e per raccontarmi quello che hanno fatto il pomeriggio precedente e che, mi rendo conto, mi vedono come una figura di riferimento all’interno della scuola. Nonostante le difficoltà, i pianti, i capricci e le discussioni, io esco ogni giorno dalla scuola felice, soddisfatta e appagata perché lavorando con i bambini, ascoltandoli, impegnandosi a capirli e collaborando con loro alla fine si trova sempre il modo per tornare a ridere e andare d’accordo tutti insieme.

Personalmente, l’esperienza del Servizio Civile, mi ha donato tanto: mi ritrovo oggi con tantissime nozioni che mi saranno utili anche in futuro e soprattutto arricchita a livello personale e con più fiducia nelle mie capacità.

Gaia Zanca

Op. volontaria presso l’Istituto comprensivo “Emilio Filippini”, Cattolica – Coop. Soc. il Millepiedi